1 giorno: dal Ticino a Catania e Siracusa
Transfer a Milano Malpensa e volo a Catania. Trasferta in bus a Siracusa. Situata nell’area sudorientale della Sicilia, la città patrimonio dell’UNESCO, fondata intorno al 730 A.C., è divenuta ben presto uno dei più importanti centri culturali della Magna Grecia. Pernottamento in città.
2 giorno: visita di Noto e Taormina
Al mattino breve trasferta in bus a Noto. La cittàrappresenta una delle “perle barocche” dell’isola e considerata patrimonio dell’UNESCO. Nel pomierggio trasferta a Taorminacon il suo splendido borgo medievale e la sua antica anima greca. Pernottamento nel borgo.
3 giorno: salita al Monte Etna
Il Monte Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa, con i suoi 3’329 metri di altezza. Domina l’orizzonte settentrionale della Sicilia. Saliamo in bus, funivia e fuoristrada. Possibilià di partecipare ad un trekking a piedi. Verso sera trasferta in bus a Milazzo per la notte.
4 giorno : imbarco per Stromboli
Al mattino imbarco e inizio navigazione verso le Isole Eolie. Nel pomeriggio arrivo a Stromboli e inizio salita a piedi in notturna al cratere del vulcano (oppure visita a terra del villaggio). Rientro in albergo prima di mezzanotte.
5 giorno: navigazione a Vulcano
Vulcano è un’isola che riporta verso uno stato primordiale dell’uomo, quasi in un’epoca passata: natura, viaggiatori curiosi, e vulcani che offrono un qualcosa di leggendario, mistico e naturale. Possibilità di visitare l’isola oppure di riposarsi in spiaggia o alle fumarole. Pernottamento sull’isola.