• IN BARCA SUL LAGO DI GARDA A MANTOVA

Programma del viaggio

1. giorno: dal Ticino al Lago di Garda
Viaggio in bus dal Ticino, via Milano, fino a Riva del Garda. Fermata a Peschiera per la pausa pranzo. Visita del Castello di Arco: risalendo a piedi il borgo fortificato di Arco e attraversata una splendida macchia d’olivi, si arriva a questa storica fortificazione costruita in cima ad un imponente scoglio roccioso. Pernottamento in città.

2. giorno: imbarco e salita al Monte Baldo 
Al mattino, dopo esserci imbarcati e aver percorso il primo tratto di lago fino a Malcesine, abbiamo i programma la salita in funivia al Monte Baldo (1’760 m). Si tratta di una terrazza con vista panoramica sull’intero Lago di Garda. Nel pomeriggio navighiamo a Limone del Garda, perla sulla costa occidentale. Pernottamento vicino al centro.

3. giorno: Limone del Garda – Bardolino
La mattina è dedicata alla visita delle tipiche limonaie con struttura a piani, frutto introdotto dai frati francescani nel 13mo secolo. Nel pomeriggio navigando lungo la costa raggiungeremo i villaggi di Torri del Banacco, Garda e Bardolino dove pernottiamo.

4. giorno : Lazise – Isola del Garda – Salò  
Al mattino attraversiamo il lago nel punto più largo per raggiungere l’Isola del Garda di proprietà della famiglia borghese Cavazza. Scesi su questo piccolo angolo di paradiso partecipiamo ad una visita guidata attraverso giardini all’inglese, all’italiana e alcune sale dell’elegante e suggestiva villa dei primi del ‘900 in stile neo-gotico veneziano. Fermata per la notte a Salò.

5. giorno: Sirmione e le sue terme 
Riprendiamo il lago per raggiungere Sirmione, piccola cittadina in provincia di Brescia che incanta i suoi visitatori con il suo pittoresco centro storico, il suo castello Scaligero, il parco archeologico e naturalmente le antiche terme. La giornata è all’insegna della cultura e del relax. Pernottamento nel centro.

6. giorno: Parco del Mincio in bicicletta
Prima di lasciare il Lago di Garda, visitiamo Peschiera del Garda con i suoi canali e il suo centro storico. In tarda mattinata procediamo, in sella ad una bicicletta (alternativa in bus), costeggiando il fiume nel Parco del Mincio:  area protetta e lembo di Lombardia incastonato tra l’Emilia e il Veneto, che rappresenta un territorio fatto di terra rubata all’acqua, che include Mantova, città UNESCO. Fermata a Borghetto sul Mincio, luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato, tra mulini ad acqua, mura antiche e giardini fioriti. Pernottamento nel centro storico di Mantova.

7. giorno: Mantova e rientro in Ticino
Al mattino visita guidata ad alcuni monumenti di Mantova, una delle più belle città della Lombardia, ricche di arte e cultura. Tempo a disposizione e, nel primo pomeriggio, rientro in bus in Ticino. Arrivo nel tardo pomeriggio.

Possibili cambiamenti del programma prima e durante il viaggio!

Highlights

  • Crociera esclusiva, a bordo di un’imbarcazione privata (veliero storico), sul Lago di Garda: una prima!
  • Pernottamenti nei villaggi, vere perle lungo le coste del Garda!
  • Salita a piedi al castello Arco e in funivia sul Monte Baldo!
  • Scoperta delle limonaie e dei vigneti di questa regione
  • Visita dell’Isola del Garda con i suoi giardini e la sua villa storica
  • Visita guidata al parco archeologico di Sirmione
  • Il Parco del Mincio con la sua ciclopista lungo il fiume che collega il Garda a Mantova
  • Specialità gastronomiche locali e degustazioni in ristoranti scelti

Prestazioni

  • Autobus dal Ticino al Garda e rientro da Mantova
  • Imbarcazione privata durante la crociera sul Lago di Garda
  • Pernottamenti in hotel di ottima categoria, pensione completa (ultimo giorno solo colazione)
  • Accompagnamento durante tutto il viaggio e diverse visite guidate

Informazioni
STATUS: SU RICHIESTA
Prezzo: CHF 3’450
Supplemento singola: CHF 450
Grandezza gruppo (min./max.): 15/20
Viaggio organizzato in collaborazione con La Regione Viaggi

Prenotazioni
Viaggi Rossetti
Casella postale 549
CH-6601 Locarno
Tel. +41 (0)91 600 33 44
E-mail info@viaggirossetti.ch