5. giorno: Sirmione e le sue terme
Riprendiamo il lago per raggiungere Sirmione, piccola cittadina in provincia di Brescia che incanta i suoi visitatori con il suo pittoresco centro storico, il suo castello Scaligero, il parco archeologico e naturalmente le antiche terme. La giornata è all’insegna della cultura e del relax. Pernottamento nel centro.
6. giorno: Parco del Mincio in bicicletta
Prima di lasciare il Lago di Garda, visitiamo Peschiera del Garda con i suoi canali e il suo centro storico. In tarda mattinata procediamo, in sella ad una bicicletta (alternativa in bus), costeggiando il fiume nel Parco del Mincio: area protetta e lembo di Lombardia incastonato tra l’Emilia e il Veneto, che rappresenta un territorio fatto di terra rubata all’acqua, che include Mantova, città UNESCO. Fermata a Borghetto sul Mincio, luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato, tra mulini ad acqua, mura antiche e giardini fioriti. Pernottamento nel centro storico di Mantova.
7. giorno: Mantova e rientro in Ticino
Al mattino visita guidata ad alcuni monumenti di Mantova, una delle più belle città della Lombardia, ricche di arte e cultura. Tempo a disposizione e, nel primo pomeriggio, rientro in bus in Ticino. Arrivo nel tardo pomeriggio.
Possibili cambiamenti del programma prima e durante il viaggio!