• Langhe e Monferrato

Programma del viaggio

1. giorno: Asti e il suo centro storico
Partenza dal Ticino nel primo pomeriggio per raggiungere la città il Monferrato. Asti è sicuramente tra le città piemontesi più note e non solo per il celebre Palio cittadino, rivisitazione storica che si tiene ogni anno per le strade del centro. Asti è conosciuta per la sua architettura medievale, per le sue torri e per essere la patria dello Spumante e del pregiato vino Barbera e per la sua eccezionale e variegata proposta gastronomica. Nel tardo pomeriggio farem un passeggiata guidata alla scoperta dei monumenti e, soprattutto delle storiche botteghe artigianali con degustazione di prodotti e vini tipici, dal torrone al vermuth. Il pernottamento e la cena in un ristorante locale tipico nel centro storico.

2. giorno: ricerca del Tartufo e la fiera di Alba
Dopo colazione, la mattinata è dedicata alla ricerca del tartufo accompagnati da un trifulau e dal suo cane. Dopo un’introduzione su ambiente, storia, caratteristiche dei tartufi e sui segreti legati alla ricerca, partiremo nei boschi circostanti per vivere quest’esperienza emozionante. Al rientro degusteremo il vino locale e alcuni prodotti tipici. Al termine di questa esperienza ci spostiamo a Neive, eletto ad uno dei “Borghi più belli d’Italia”, per una passeggiata nel centro storico e il pranzo in un’osteria tipica. Suddivisa in parte alta e bassa, rappresenta ancora oggi un incantevole borgo con reticolo di viottoli, viuzze e piazzette. Nel pomeriggio ci trasferiamo ad Alba dove, oltre a vivere l’aria della fiera internazionale del tartufo, parteciperemo ad una visita guidata ad “Alba sotterranea”. Tempo a disposizione per acquisti e visite. Dopo una cena individuale nel centro storico rientreremo a Asti per la notte. 

3. giorno: pedalando nel Monferrato, tra gusti, sapori e profumi
Al mattino, dopo colazione, raggiungiamo un agriturismo nella zona, da dove saliremo in sella ad una e-bike per una giornata sul “sentieri gastronomici” (percorso facile). L’idea è davvero molto originale: dopo aver visitato (e degustato) diversi aziende agricole lo Chef Diego Bongiovanni ci preparerà un gustoso pranzo a base di prodotti del territorio! Una delizia! Nel pomeriggio è previsto il rientro in Ticino.

Possibili cambiamenti del programma prima e durante il viaggio! 

Highlights

  • Scoperta delle città storiche di Alba ed Asti
  • Visita guidata alle botteghe storiche di Asti e di “Alba Sotterranea”
  • Giornata in e-bike nei vigneti e sulle colline del Monferrato
  • Esclusivo pranzo cucinato dallo Chef Diego Bongiovanni
  • Ricerca del tartufo con i tradizionali cani
  • Partecipazione alla 91ma edizione della fiera del tartufo di Alba
  • Menu degustazione in osterie e trattorie selezionate
  • Due notti in un hotel nel centro storico di Asti
  • Tempo libero a disposizione per visite individuali

Prestazioni

  • Da definire

Informazioni
STATO: SU RICHIESTA
Prezzo: CHF 1’350
Supplemento per camera singola: CHF 100
Grandezza gruppo (min./max.): 15/20

Prenotazioni
Viaggi Rossetti
Casella postale 549
CH-6601 Locarno
Tel. +41 (0)91 600 33 44
E-mail info@viaggirossetti.ch