• SCOPRIRE IL CUORE DELL’ALBANIA

Programma del viaggio

Giorno 1: Ticino-Milano-Tirana-Pogradec
Al mattino viaggio in bus a Milano e volo a Tirana, la capitale dell’Albania. Proseguimento del viaggio a Pogradec, cittadina affacciata sul suggestivo lago di Ocrida. Pernottamento e cena in città.

Giorno 2: lago di Ocrida e i monasteri bizzantini
Giornata dedicata al lago, tra i più antichi d’Europa. Oltre alle acque limpide la regione è famosa per l’incredibile presenza di chiese bizzantine (UNESCO). Pernottamento a Pogradec.

Giorno 3: Korça, la piccola Parigi
In mattinata proseguimento a Coriza, città situata nel cuore meridionale del paese, ad 853 metri sul livello del mare e protetta dalle montagne che la circondano. Si tratta un grazioso e storico agglomerato urbano dal centro storico con i tetti di ardesia,  Pernottamento nel centro e concerto con Niço Vaske e la sua musica corciara

Giorno 4: Apollonia e Potam
Dopo una trasfeta di alcune ore, la storia prende vita con la visita al sito archeologico di Apollonia, un’affascinante città greco-romana immersa nella campagna. Il viaggio prosegue con la suggestiva tappa a Potam, dove il monastero racconta storie di fede e tradizione in un contesto paesaggistico incantevole. Pernottamento in città.

Giorno 5: gita in barca sulla costa e Saranda
Una giornata di relax e avventure marittime attende con una gita in barca lungo la costa albanese ricca di grotte. Le acque cristalline e i panorami mozzafiato  conducono all’incantevole Saranda, città costiera che si svela con il suo mix di tradizione e modernità. Pernottamento sul lungomare.

Giorno 6: Butrinto e castello di Alipasha
Il patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, il sito archeologico di Butrinto, diventa protagonista della giornata, raccontando storie millenarie di civiltà passate. Il castello di Ali Pasha a Porto Palermo aggiunge un tocco di fascino storico a questa tappa ricca di emozioni. Pernottamento a Saranda con simpatico concerto di Orest Kovi, chiamato l’Elvis dell’Albania.

Giorno 7: Gjirokastra con castello e Tirana
Il sesto giorno porta alla scoperta di Gjirokastra, dichiarata dall’UNESCO città museo. Il castello domina il panorama, offrendo panorami spettacolari sulla città e sulle montagne circostanti. Il ritorno a Tirana completa la giornata, con la capitale che accoglie con la sua energia unica. Pernottamento nel centro storico della capitale.

Giorno 8: Tirana
Una giornata dedicata a Tirana e ai suoi dintorni permette di approfondire la conoscenza della capitale albanese: subito ci si immerge nell’atmosfera vivace di piazza Skanderbeg, cuore pulsante della città. La visita prosegue con la maestosa moschea Et’hem Bey, una gemma architettonica, e il quartiere Blloku, testimone di una Tirana moderna e dinamica, il suggestivo Bunk’Art 2 e la moderna Piramide di Tirana sono solo alcune delle tappe previste. Nel pomeriggio visitiamo Kruja, l’antica capitale albanese simbolo della resistenza anti-ottomana, nonché città dell’eroe nazionale Scanderberg. Pernottamento a Tirana e concerto finale con Genti Rushi, jazzista di fama internazionale.

Giorno 9: Durazzo e ritorno a Milano
L’ultimo giorno è dedicato alla visita delle città storica di Durazzo, tappa in Albania sulla strada che collegava Roma a Costantinopoli. Importanti le sue fortificazioni e l’anfiteatro. Nel tardo pomeriggio rientriamo all’aeroporto di Tirana per il volo di ritorno a Milano. Nel bagaglio restano gli indelebili ricordi!

Possibili cambiamenti del programma prima e durante il viaggio!

Highlights

  • L’Albania dietro le quinte: incontri, visite, testimonianze e concerti
  • Tirana, la multicolore capitale
  • Kurja, città dell’eroe nazionale Scanderberg
  • Durazzo, porta d’accesso verso Costantinopoli
  • Ocrida, il lago lago antico, e le chiese bizzantine patrimonio dell’UNESCO
  • La gita in mare a Potam alla scoperta di spiagge e grotte
  • Il viaggio gastronomico con specialità delle regioni attraversate
  • La scena musicale locale e l’incontro con Marco Zappa

Prestazioni

  • Trasferta dal Ticino e giro in Albania a bordo di un comodo bus turistico
  • Volo di linea in classe economica
  • Pernottamenti in hotel di buona categoria, pensione completa (ultimo giorno solo colazione e pranzo)
  • Accompagnamento durante tutto il viaggio e visite guidate nelle città

Informazioni
Data: 25.5 – 2.6.2024 – STATUS: PRENOTABILE
Prezzo: CHF 3’350
Supplemento singola: CHF 350
Grandezza gruppo (min./max.): 12-20

Prenotazioni
Viaggi Rossetti
Casella postale 549
CH-6601 Locarno
Tel. +41 (0)91 600 33 44
E-mail info@viaggirossetti.ch