Giorno 6: Butrinto e castello di Alipasha
Il patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, il sito archeologico di Butrinto, diventa protagonista della giornata, raccontando storie millenarie di civiltà passate. Il castello di Ali Pasha a Porto Palermo aggiunge un tocco di fascino storico a questa tappa ricca di emozioni. Pernottamento a Saranda con simpatico concerto di Orest Kovi, chiamato l’Elvis dell’Albania.
Giorno 7: Gjirokastra con castello e Tirana
Il sesto giorno porta alla scoperta di Gjirokastra, dichiarata dall’UNESCO città museo. Il castello domina il panorama, offrendo panorami spettacolari sulla città e sulle montagne circostanti. Il ritorno a Tirana completa la giornata, con la capitale che accoglie con la sua energia unica. Pernottamento nel centro storico della capitale.
Giorno 8: Tirana
Una giornata dedicata a Tirana e ai suoi dintorni permette di approfondire la conoscenza della capitale albanese: subito ci si immerge nell’atmosfera vivace di piazza Skanderbeg, cuore pulsante della città. La visita prosegue con la maestosa moschea Et’hem Bey, una gemma architettonica, e il quartiere Blloku, testimone di una Tirana moderna e dinamica, il suggestivo Bunk’Art 2 e la moderna Piramide di Tirana sono solo alcune delle tappe previste. Nel pomeriggio visitiamo Kruja, l’antica capitale albanese simbolo della resistenza anti-ottomana, nonché città dell’eroe nazionale Scanderberg. Pernottamento a Tirana e concerto finale con Genti Rushi, jazzista di fama internazionale.
Giorno 9: Durazzo e ritorno a Milano
L’ultimo giorno è dedicato alla visita delle città storica di Durazzo, tappa in Albania sulla strada che collegava Roma a Costantinopoli. Importanti le sue fortificazioni e l’anfiteatro. Nel tardo pomeriggio rientriamo all’aeroporto di Tirana per il volo di ritorno a Milano. Nel bagaglio restano gli indelebili ricordi!