• SENNA, SULLA ROTTA DELL’ARTE E DELLA STORIA

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1: Ticino – Parigi in treno
Al mattino viaggio dal Ticino e poi a Parigi a bordo del TGV. Nel tardo pomeriggio imbarco sull’Excellence Royal e partenza sulla Senna.

Giorno 2: Rouen
Dopo esserci goduti il paesaggio fluviale lungo il tragitto attraccheremo nel pomeriggio a Rouen. La città delle 100 torri è un vero e proprio museo all’aperto di arte. Percorremo la città alla scoperta dei monumento e delle botteche con una fermata di degustazione.

Giorno 3: Le Havre, D-Day e Honfleur
Oggi visiteremo la spiaggia dello sbarco degli Alleati, comunemente nota con il termine “D-Day”, che rappresenta uno dei momenti più significativi e decisivi della Seconda Guerra Mondiale e dell’Europa di oggi. Nel pomeriggio ci fermeremo a Honfleur, una pittoresca cittadina portuale conosciuta per il suo incantevole porto antico, fonte di ispirazione per numerosi artisti impressionisti, tra cui Claude Monet.

Giorno 4: le perle della Normandia
Giornata dedicata a Caudebec-en-Caux con la sua magnifica chiesa gotica, Duclair, dove avremo l’opportunità di ammirare le tradizionali case a graticcio Etretat, conosciuta a livello mondiale per le sue spettacolari scogliere di gesso che si ergono maestose dal mare. Infine visita au Palais Bénédictine a Fécamp, un’imponente edificio in stile gotico e rinascimentale dove è prodotto il famoso liquore Bénédictine.

Giorno 5: Claude Monet per le strade di Giverny
In sella ad una bici scopriremo la regione di Claude Monet, la sua casa dove visse e lavorò, l’idilliaco giardino e lo stagno di ninfee più famoso del mondo che ha ispirato l’impressionista a creare le sue opere più importanti. Visita della Fondation Monet e proseguimento della navigazione.

Giorno 6: Parigi e Giacometti
Il mattino tour in battello a Parigi, in seguito, conferenza sulla vita e le opere di Gustave Eiffel. Nel pomeriggio visita di Montparnasse e del centro dedicato all’artista Alberto Giacometti. Ultima cena e notte a bordo della “Royal”.

Giorno 7: Versaille e Montmartre
Dopo colazione sbarco e visita di Versailles, residenza reale di incomparabile splendore, è celebre per il suo maestoso palazzo, i giardini all’italiana e la Galleria degli Specchi, simboli dell’opulenza e del potere della monarchia francese. Nel pomeriggio fermata a Montmartre, un tempo rifugio di artisti, poeti e scrittori, questo quartiere ha conservato un’atmosfera bohémienne. Fermata in albergo e cena panoramica nel ristorante sulla Tour Eiffel.

Giorno 8: Parigi in bicicletta
La mattina, direttamente dall’albergo, partiamo in bicicletta alla scoperta del quartiere e dei monumenti quali Notre Dame, Ile de la Cite, Louvre, Tuileries… Pomeriggio e serata a libera disposizione per visite, passeggiate o shopping.

Giorno 9: Ritorno in Ticino

Possibili cambiamenti del programma prima e durante il viaggio!

Highlights

  • Crociera a bordo della Excellence Royal, albergo a cinquestelle
  • La Senna, serpeggiando da Parigi fino alla Normandia, un nastro d’acqua che unisce storia, cultura e paesaggi mozzafiato
  • Albergo a Parigi in zona centrale (Quartiere Latino)
  • D-Day e i luoghi della memoria
  • Parigi e i suoi quartieri! Cena sulla Tour Eiffel!
  • L’arte di Claude Monet, di Alberto Giacometti a Parigi
  • L’incantevole Honfleur, Etretat e le sue spettacolari scogliere di gesso
  • Le gite slow in bicicletta! Piccolo gruppo!

Prestazioni

  • Viaggio in bus dal Ticino, TGV da Zurigo/Basilea a Parigi (1° classe)
  • Crociera di 7 giorni in cabina con vista (balcone con supplemento)
  • Tutte le escursioni a terra con bus e guide (francese) 
  • Pensione completa a bordo e durante le escursioni come da programma (bevande escluse)
  • Accompagnamento durante l’intero viaggio

Informazioni
Data: 25 ottobre – 2 novembre 2024 – STATUS: PRENOTABILE
Prezzo: CHF 3’850
Supplemento singola: CHF 650
Grandezza gruppo (min./max.): 12/15

Prenotazioni
Viaggi Rossetti
Casella postale 549
CH-6601 Locarno
Tel. +41 (0)91 600 33 44
E-mail info@viaggirossetti.ch

In collaborazione con Reisebüro Mittelthurgau