Giorno 1: Ticino – Parigi in treno
Al mattino viaggio dal Ticino e poi a Parigi a bordo del TGV. Nel tardo pomeriggio imbarco sull’Excellence Royal e partenza sulla Senna.
Giorno 2: Rouen
Dopo esserci goduti il paesaggio fluviale lungo il tragitto attraccheremo nel pomeriggio a Rouen. La città delle 100 torri è un vero e proprio museo all’aperto di arte. Percorremo la città alla scoperta dei monumento e delle botteche con una fermata di degustazione.
Giorno 3: Le Havre, D-Day e Honfleur
Oggi visiteremo la spiaggia dello sbarco degli Alleati, comunemente nota con il termine “D-Day”, che rappresenta uno dei momenti più significativi e decisivi della Seconda Guerra Mondiale e dell’Europa di oggi. Nel pomeriggio ci fermeremo a Honfleur, una pittoresca cittadina portuale conosciuta per il suo incantevole porto antico, fonte di ispirazione per numerosi artisti impressionisti, tra cui Claude Monet.
Giorno 4: le perle della Normandia
Giornata dedicata a Caudebec-en-Caux con la sua magnifica chiesa gotica, Duclair, dove avremo l’opportunità di ammirare le tradizionali case a graticcio Etretat, conosciuta a livello mondiale per le sue spettacolari scogliere di gesso che si ergono maestose dal mare. Infine visita au Palais Bénédictine a Fécamp, un’imponente edificio in stile gotico e rinascimentale dove è prodotto il famoso liquore Bénédictine.
Giorno 5: Claude Monet per le strade di Giverny
In sella ad una bici scopriremo la regione di Claude Monet, la sua casa dove visse e lavorò, l’idilliaco giardino e lo stagno di ninfee più famoso del mondo che ha ispirato l’impressionista a creare le sue opere più importanti. Visita della Fondation Monet e proseguimento della navigazione.