1. giorno: Milano-Napoli
In mattinata trasferta in bus dal Ticino a Milano. Proseguimento a bordo di una treno ad alta velocità a Napoli. Arrivo nel pomeriggio e trasferimento in albergo. Segue la visita a piedi nel centro storico che racchiude 27 secoli di storia e che nel 1995 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
2. giorno: Vesuvio e Ercolano
Dopo colazione in hotel al Parco Nazionale del Vesuvio per un’escursione nel verde di questo maestoso vulcano “dormiente”. Dal posteggio saliamo l’ultimo tratto fino al cratere a piedi (ca. 20 minuti). Tempo libero a disposizione per ammirare il golfo di Napoli oppure, per i più sportivi, di partecipare al trekking attorno al cratere. Dopo pranzo trasferimento al Parco archeologico di Ercolano e visita guidata degli scavi. Nel tardo pomeriggio partenza verso Sorrento.
3. giorno: Costiera amalfitana
Dopo colazione in hotel ci trasferiamo al porto e c’imbarchiamo sul nostro panfilo charter. Inizio della navigazione verso la costiera amalfitana: dal ponte possiamo ammirare la natura immacolata e i comuni di Amalfi e Positano.
4. giorno: Isola di Capri
Imbarco per Capri, lussureggiante, straordinaria, dal clima mite. Di origine calcarea, Capri è l’isola mediterranea che ha visto nel tempo transitare intellettuali, artisti e scrittori, tutti rapiti dalla sua magica bellezza. Un mix di storia, natura, mondanità, cultura, eventi, che qui si incontrano tutti i giorni e che hanno dato vita al Mito di Capri, un mito senza e guali nel mondo.
Dopo la circumnavigazione dell’isola avremo tempo a disposizione sulla terra ferma per una salita al monte Solaro oppure una passeggiata nel centro. Nel tardo pomeriggio riprendiamo il mare per Sorrento.