Programma del viaggio

Giorno 1: Genova e le sue botteghe storiche
l viaggio a Genova ha inizio in mattinata con la partenza in treno dal Ticino. All’arrivo, trasferimento e sistemazione in un albergo tradizionale situato nel cuore del centro storico, punto di partenza ideale per scoprire la città a piedi. La prima giornata è dedicata alla scoperta delle botteghe storiche, autentica espressione dell’anima mercantile genovese. Accompagnati da una guida, si attraversano i carrugi medievali, tra piazzette nascoste e antiche insegne, visitando alcune delle attività più rappresentative della tradizione cittadina, come la storica Confetteria Romanengo di Piazza Soziglia, la Fabbrica di Cioccolato Viganotti in vico dei Castagna, la Pasticceria e Liquoreria Marescotti, l’Antica Friggitoria Carega sotto i portici di via Sottoripa, le Cantine Moretti in Piazza San Bernardo, la Drogheria Torrielli e la celebre Tripperia La Casana. La giornata si conclude con una cena in una trattoria tipica del centro storico, per gustare le specialità della cucina ligure, seguita dal pernottamento.

Giorno 2: I palazzi dei Rolli
La seconda giornata è dedicata alla Genova monumentale e ai suoi fasti nobiliari. Dopo la colazione, la visita guidata conduce nel cuore della città, a partire da Piazza De Ferrari, dominata dalla fontana monumentale e affiancata dal Teatro dell’Opera Carlo Felice e dal Palazzo Ducale, per secoli sede del potere politico. Proseguendo, si raggiungono la chiesa del Gesù, che custodisce importanti tele di Rubens, e la Cattedrale di San Lorenzo, con la sua inconfondibile facciata a fasce bianche e nere. Dopo il pranzo, il pomeriggio è interamente dedicato alla scoperta dei Palazzi dei Rolli, straordinario complesso di dimore aristocratiche inserite nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Lungo l’antica Strada Nuova, oggi via Garibaldi, si visitano alcuni dei palazzi più significativi, ammirandone gli affreschi, gli scaloni monumentali e i raffinati cortili interni. Al termine della visita, tempo libero per una passeggiata, per lo shopping o per un aperitivo in uno dei locali storici del centro. Cena libera e pernottamento.

Giorno 3: Porto Antico di Genova

L’ultima giornata è dedicata al Porto Antico di Genova, simbolo della vocazione marinara della città e della sua rinascita urbana. La mattinata è a disposizione per visitare musei ed esposizioni, come l’Acquario o il Museo del Mare, per recarsi a Casa De André o semplicemente per passeggiare tra banchine e vicoli, assaporando l’atmosfera unica della città vecchia. Per chi desidera prolungare l’esperienza, è possibile raggiungere il borgo marinaro di Boccadasse o effettuare un breve tratto in battello lungo la costa. Nel pomeriggio, rientro in treno verso il Ticino, concludendo un viaggio ricco di storia, arte e tradizioni.

Highlights

  • Palazzi dei Rolli, le magnifiche dimore nobiliari patrimonio UNESCO, simbolo dell’età d’oro genovese
  • Via Garibaldi: l’elegante “Strada Nuova”, fiancheggiata dai più celebri palazzi aristocratici
  • Palazzo Rosso, un capolavoro dei Rolli con splendide collezioni d’arte e panorami sulla città, e il Palazzo Bianco con le sue opere di artisti italiani ed europei dal Medioevo al Settecento
  • Centro storico di Genova: un labirinto di caruggi, botteghe storiche e autentica vita cittadina
  • Cattedrale di San Lorenzo, icona della città, con la sua inconfondibile facciata a bande bianche e nere con la piazza-simobolo De Ferrari
  • Porto Antico, oggi cuore marittimo di Genova, rinnovato da Renzo Piano.
  • Giro tra le botteghe storiche genovesi, tra focaccia, pesto e tradizioni che raccontano l’anima della città
  • Pernottamenti in una residenza storica nel centro storico della città e comodo viaggio in treno
  • Tempo libero per visitare l’acquario, il Museo del mare o per una mostra d’arte

Prestazioni

  • Viaggio in treno a Genova (prima classe)
  • Pernottamento in un albergo storico in pieno centro
  • Trasferte e visite con guide locali
  • Scoperte gastronomiche

Informazioni
Data: 20-22 febbraio 2026 – STATUS: PRENOTABILE
Prezzo: CHF 1’455
Supplemento singola: CHF 120
Grandezza del gruppo (min./max.): 8-12 partecipanti

Prenotazioni
Viaggi Rossetti
Casella postale 549
CH-6601 Locarno
Tel. +41 (0)91 600 33 44
E-mail info@viaggirossetti.ch