• Il Giappone e l’esposizione universale del 2025

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 / 23 maggio: Arrivo a Zurigo – Tokyo

Volo da Zurigo a Tokyo.

Giorno 2 / 24 maggio: Tokyo

All’arrivo a Tokyo ci attende la guida. Trasferimento in autobus verso il centro della città. Durante il tragitto, apprendiamo le prime storie interessanti sul nostro Paese ospitante. Nel centro della città ci aspetta una breve passeggiata nel vivace vicolo Omoide Yokocho, durante la quale conosceremo alcune particolarità del Giappone. Nel pomeriggio, check-in in hotel. Conosciamo la cucina giapponese e i nostri compagni di viaggio durante la cena in un tipico ristorante giapponese.

Giorno 3 / 25 maggio: Tokyo tra Asakusa e il Santuario Meiji

Al mattino, quando i turisti sono pochi, visitiamo uno dei quartieri più antichi della città, Asakusa. Qui ammiriamo il più antico tempio di pellegrinaggio di Tokyo, con le sue centinaia di negozi di souvenir allineati come un filo di perle tra la “Porta del Tuono” e il tempio. Il Santuario Meiji è considerato il polmone verde di Tokyo e un luogo popolare per i matrimoni. Ci concediamo un caffè in un’elegante caffetteria di Omotesando Boulevard prima di ammirare il più grande attraversamento pedonale del mondo, “Scramble Square” a Shibuya. Opzionale: visita a un torneo di sumo (a seconda della disponibilità dei biglietti). 

Giorno 4 / 26 maggio Tokyo sull’acqua

Oggi sperimentiamo da vicino il fatto che Tokyo è anche una grande città portuale dall’acqua. Per farlo, ci rechiamo prima su un’antica isola che un tempo veniva utilizzata da un signore feudale per la caccia alle anatre. Oggi questa “isola” è parte integrante della terraferma grazie a un’ampia bonifica e ospita il Giardino Hamarikyu. Nel corso della giornata, esploriamo anche il famoso Rainbow Bridge. Da qui si gode di una fantastica vista sullo skyline della capitale. Nell’elegante quartiere di Ginza, con i suoi sofisticati grandi magazzini e l’antico teatro Kabuki, acquistiamo il nostro pranzo nel reparto alimentare di Mitsu-koshi. La nostra guida turistica ci dice dove possiamo consumare il nostro pranzo nelle elaborate scatole bento a nostro piacimento. Dopo una pausa in hotel, conosciamo Tokyo di notte. Poco prima del tramonto, saliamo sul ponte di osservazione dell’amministrazione prefettizia a Shinjuku e vediamo la metropoli illuminarsi lentamente dall’alto.

Giorno 5 / 27 maggio: Kamakura e il Grande Buddha 

Oggi facciamo una gita al mare nell’antica città shogunale di Kamakura. Ci godiamo una giornata in riva al mare e visitiamo il Daibutsu (“Grande Buddha”), la seconda statua di Buddha più grande del Giappone. La nostra guida ci spiega perché la statua ha dovuto fare a meno della propria casa per secoli. Scopriamo anche il significato delle numerose figure Jizo nel tempio di Hasedera. Infine, concludiamo l’escursione con una passeggiata lungo la spiaggia o un giro per le vie dello shopping di Kamakura, prima di rientrare insieme a Tokyo nel pomeriggio. Dopo l’arrivo, avrete tempo per esplorare da soli la più grande regione metropolitana del mondo.

Giorno 6 / 28 maggio: Osaka con lo “Shinkansen” e visita all’Expo 

Viaggio in treno fino a Osaka. All’arrivo, visiteremo insieme l’EXPO 2025.

Giorno 7 / 29 maggio: Expo 2025 

Oggi è il nostro secondo giorno all’Esposizione Universale. La Svizzera offre un contributo speciale con un padiglione dal motto “Vitality – for a Better Life”. Questo padiglione è descritto come potenzialmente il più leggero del suo genere ed è caratterizzato da quattro sfere realizzate con membrane tessili. I responsabili del progetto sono Nüssli, Manuel Herz Se non volete partecipare all’EXPO, potete esplorare Osaka da soli. In serata, ci incontriamo nel vivace quartiere di Dotonbori per assaggiare un’ottima cucina giapponese, il delizioso takoyaki. 

Giorno 8 / 30 maggio: Hiroshima e il Parco della Pace 

Al mattino prendiamo lo Shinkansen per Hiroshima, la città dei ponti, degli autobus e del baseball. Qui, nel Parco della Pace, riflettiamo sulla catastrofe del bombardamento atomico. Il parco e il museo con le sue numerose stazioni ci danno il tempo di ricordare e un senso di speranza. La gente di Hiroshima è molto più calorosa di quella della trafficata Tokyo. Lo sperimenteremo passeggiando per la città la sera con la nostra guida turistica e assaggiando la specialità locale “Okonomiyaki”. Questa prelibatezza viene preparata sfrigolando davanti ai nostri occhi. 

Giorno 9 / 31 maggio: Antica città imperiale di Kyoto 

In poco meno di due ore raggiungiamo in treno l’antica città imperiale di Kyoto. Dopo aver lasciato il nostro piccolo bagaglio in hotel, esploriamo innanzitutto i dintorni con il centro della città e la vita lungo il fiume Kamogawa. Passeggiando lungo la vivace via del mercato Nishiki-dori, scopriamo molti ingredienti freschi per la cucina giapponese. In prima serata, conosciamo il quartiere delle geishe di Gion. La nostra guida turistica conosce anche le strade più tranquille di questo popolare quartiere. Potremmo anche scoprire una vera studentessa geisha.

Giorno 10 / 1 giugno: Kyoto, templi, santuari e parchi

Oggi saremo guidati attraverso la vecchia Kyoto. Inizieremo con il Tempio Kiyomizu-dera (Tempio dell’Acqua Pura), che si trova a una grande altezza, per poi scendere nei piccoli vicoli con case tradizionali, negozi di souvenir e di ogni genere. Durante questa passeggiata si attraversano i famosi vicoli Ninenzaka e Sannenzaka e si scoprono templi, santuari, parchi e giardini di ogni tipo, come Hokan-ji con la famosa pagoda Yasaka, il tempio Yasaka Koshin-do, il santuario Yasaka-jinja e il parco Maruyama. Alla fine della giornata, partecipiamo a una cerimonia del tè, un must di Kyoto.

Giorno 11 / 2 giugno: Nara e i templi dell’UNESCO 

Al mattino visitiamo la “Sala dei mille tatami” dell’imponente tempio Higashi Honganji, uno degli edifici in legno più grandi del mondo. Ci spostiamo poi a Nara, dove il più grande Buddha seduto in bronzo del Giappone ci incanta con il suo tranquillo splendore nel tempio Todai-ji (patrimonio mondiale dell’UNESCO). Una breve introduzione nel museo del tempio ci mostra altre imponenti statue buddiste. A Naramachi, scopriamo le antiche case dei mercanti giapponesi e ci aspetta una pausa pranzo tardiva. L’autobus ci riporta a Kyoto al Fushimi-Inari Taisha per una passeggiata attraverso un tunnel di migliaia di porte rosse che si snodano sulla montagna.

Giorno 12 / 3 giugno: Parco nazionale Fuji-Hakone

Al mattino prendiamo il treno per la regione del Fuji, dove ci aspetta un autobus che ci porterà comodamente nei luoghi più belli del Parco Nazionale Fuji-Hakone. Forse il Monte Fuji è di buon umore e non si nasconde dietro le nuvole, così potremo scattare qualche bella foto del vulcano. La nostra guida turistica ci indicherà alcuni punti panoramici di grande interesse. Se la visibilità è buona, si sale in autobus sul passo “Fuji Skyline” e si gode di una fantastica vista sul vulcano e sul lago Ashi. Il momento clou è la sera: pernottiamo in camere giapponesi in un tipico ryokan. Ci aspettano comodi futon e un bagno termale onsen.

Giorno 13 / 4 giugno: escursione nella regione del Fuji

Oggi ci rechiamo in auto in varie località della regione del Fuji, dove facciamo delle belle passeggiate in campagna. Nel pomeriggio, il nostro autobus ci porta all’hotel dell’aeroporto di Narita. A cena condividiamo le nostre esperienze.

Giorno 14 / 5 giugno: viaggio di ritorno in Svizzera

Volo da Tokyo a Zurigo.

Possibili cambiamenti di programma prima e durante il viaggio!

Nota: questo tour è organizzato in modo bilingue (tedesco e italiano).

Saremo lieti di organizzare per voi un programma pre/post individuale.

Highlights

  • Tokyo, città portuale sulla costa giapponese del Pacifico 
  • L’Esposizione Universale del 2025 a Osaka con visite guidate 
  • Vari viaggi in treno con lo Shinkansen
  • Parco della Pace di Hiroshima
  • Il più grande Buddha seduto in bronzo del Giappone
  • Pernottamento in un ryokan tradizionale 
  • E le sorprese

Prestazioni

  • Voli in classe economica, tasse e spese incluse 
  • 11 notti in hotel a 3 stelle, 1 notte in un ryokan tradizionale 
  • Prima colazione, tranne il giorno 2 (solo cena) e il 7, 8 e 12 (mezza pensione) 
  • Tutti i trasferimenti, le escursioni, i biglietti d’ingresso e le visite turistiche come da programma
  • Accompagnato da Claudio Rossetti da/per la Svizzera
  • Guida turistica locale di lingua tedesca 
  • Grandi mance (guida turistica locale e autista) 
  • Due biglietti d’ingresso per EXPO Osaka 2025
  • Viaggio in treno di 1a classe da casa (CH) all’aeroporto e ritorno 
  • Contributo al clima e alla conservazione della natura (CHF 110.-)

Informazioni

Data: 23 maggio – 5 giugno 2024 – STATUS: PRENOTABILE
Prezzo: CHF 13’680
Supplemento camera singola: CHF 1’460
Dimensione del gruppo (min./max.): 10-16 partecipanti (supplemento per piccoli gruppi su richiesta)

Prenotazioni
Viaggi Rossetti
Casella postale 549
CH-6601 Locarno
Tel. +41 (0)91 600 33 44
E-mail info@viaggirossetti.ch